5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste stanza c’è anche il bagno. Ecco 5 trucchi per far sembrare un bagno piccolo più grande.

Un bagno di piccole dimensioni può diventare con il tempo – in particolare quando nella propria famiglia arriva un figlio – un “grande” piccolo fastidio. A seconda delle proprie esigenze, può essere necessario cercare di trovare degli accorgimenti che possono offrire un maggior comfort mentre lo si usa.

Per chi è alla ricerca di qualche consiglio, grazie all’esperienza di cambiovasca.it, un’azienda specializzata nella sostituzione vasca da bagno con doccia a Brescia, abbiamo redatto questa semplice guida.

Con qualche piccolo trucco, si può aiutare visivamente un piccolo bagno a sembrare più grande. Questi trucchi si possono applicare senza grossi problemi a ogni tipologia di bagno.

1. Tinteggiare il soffitto dello stesso colore delle pareti

Utilizzare lo stesso colore per pareti e soffitto, permette di creare una sensazione di continui che permette di espandere la propria percezione visiva. Inoltre, in particolare in quei bagni con molti angoli e sporgenze, riduce il numero di passaggi tra i vari piani.

Nel caso questa soluzione sembra poco pratica, può essere un’ottima soluzione scegliere di dipingere il soffitto di una tonalità di colore più chiara delle pareti. In questo modo, si può ottenere un effetto molto simile ma con una spesa sicuramente inferiore.

2. Posare le piastrelle della doccia fino al soffitto

Anche in questo caso, la scelta di posare le piastrelle fino al soffitto è fatta per ridurre al minimo il numero di stop tra una superficie e l’altra. La doccia in molti casi è l’elemento cardine in un bagno, per cercare di ampliare la percezione visiva.

Se si decide di cambiare doccia, o di utilizzare delle piastrelle di scorta per completare la copertura della parete, scegliere di posare le piastrelle fino al soffitto è una delle soluzione più facili e veloci per creare un effetto che dona più spazio al bagno.

3. Scegliere di installare dei vetri trasparenti nelle docce

Le docce con vetri opachi o decorati, anche se in alcuni casi sono molto belli, possono creare purtroppo un effetto di rimpicciolimento della stanza. Al contrario, se si sceglie di utilizzare dei vetri trasparenti per la propria doccia, si può “sfruttare” l’effetto ottico di profondità che questi vetri offrono.

Questa soluzione, è particolarmente interessante se si ha una doccia di buone dimensioni o è posizionata nella parete più lontana della porta.

4. Appendere uno specchio di grande dimensione

Non esiste niente di meglio, per dare maggiore spazio in un bagno di piccole dimensioni, che installare uno specchio su tutta la parete. Con o senza cornice, permette di illuminare nel migliore dei modi ogni angolo della stanza e grazie al suo riflesso di offrire un effetto ottico di profondità.

Se non si ha la possibilità di installare uno specchio a tutta parete, può essere una buona idea scegliere di utilizzare più specchi di grandi dimensioni. In questo modo, si può creare un effetto molto simile.

5. Sfruttare nel migliore dei modi la luce naturale

La luce naturale in un bagno può diventare un punto di forza, in particolare se si ha la possibilità di beneficiarne per buona parte della giornata. Una finestra di grandi dimensioni o un abbaino sul tetto – se il proprio bagno è in una mansarda, possono fornire a ogni bagno tutta la luce naturale di cui ha bisogno.

Per chi ha paura per la propria privacy, può utilizzare delle tende semitrasparenti o delle pellicole da applicare sui vetri delle finestre. In questo modo, si può tenere lontano da occhi indiscreti quello che succede all’interno della stanza.

Siamo giunti al termine della nostra guida. I 5 consigli sono di facile applicazione, e permettono a ogni persona di ampliare visivamente lo spazio a disposizione nel proprio bagno.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...

3

Aperitivo a Milano Marittima, una scelta differente

Milano Marittima è una località di villeggiatura estiva che tutti conoscono, ma dove si può andare a fare...