Planimetria catastale online: come si richiede e quando torna utile

Ci sono documenti che possono tornare utili in vari ambiti; la planimetria catastale è una di queste.

Ci sono documenti che possono tornare utili in vari ambiti; la planimetria catastale è una di queste. La tecnologia però ci viene incontro, non è più necessario avviare per forza iter lunghi e burocratici per ottenerla, dover attendere e soprattutto doversi spostare fisicamente per recuperarla. La scelta migliore? puoi rivolgerti a un geometra professionista specializzato che si occupa anche di planimetria catastale online.

Cos’è la planimetria catastale

La planimetria catastale, o piano di massima, è una rappresentazione grafica dello stato di fatto dell'immobile, ovvero della sua configurazione e dimensioni. La planimetria catastale viene richiesta ai fini della stima dell'immobile ed è redatta da un geometra professionista iscritto all'albo. Può essere utile anche per verificare la corrispondenza tra lo stato dell'immobile e le planimetrie depositate presso l'Ufficio del Territorio. È un documento essenziale per la stima dell'immobile.

Una planimetria catastale è un documento che riporta in forma schematica la situazione di un immobile, indicando gli spazi interni ed esterni. La planimetria può essere richiesta da chiunque voglia conoscere la conformazione dell'immobile, per esempio per decidere se effettuare lavori di ristrutturazione. Essa viene redatta dal Catasto, l'ente pubblico deputato alla raccolta e all'elaborazione dei dati relativi alle proprietà immobiliari.

Dati necessari per richiederla

Chi si sta attivando per richiedere una planimetria catastale deve sapere che sono necessari alcuni dati. Fondamentalmente è necessario conoscere il registro e il comune dell’Ufficio del Catasto presso cui è stato registrato l’edificio; è importante tenere in considerazione che a volte riuscire al primo colpo non è semplice. Ecco perché consigliamo di delegare il lavoro di ricerca e di ottenimento della planimetria ad un professionista specializzato che sa come muoversi.

A cosa serve la planimetria catastale?

La planimetria catastale è un documento essenziale in tutte quelle situazioni in cui è necessario conoscere la pianta dell'immobile. Ad esempio, per effettuare una compravendita, ottenere un certificato di conformità dell'abitazione alla normativa antisismica oppure certificato energetico, installare dei pannelli solari o richiedere un finanziamento bancario. La planimetria catastale riporta tutti i dati relativi all'immobile: dimensioni, ubicazione, proprietari.

Come richiedere una planimetria catastale

Per richiedere la planimetria catastale bisogna rivolgersi all'Agenzia delle Entrate - Territorio che, dopo aver acquisito i dati dell'immobile, provvederà a trasmettere la richiesta all'Ufficio del Territorio. La planimetria catastale viene generalmente fornita entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

I cittadini possono richiedere la planimetria catastale dell'immobile di proprietà direttamente online, tramite il sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Questi metodi possono risultare però piuttosto macchinosi, una vera perdita di tempo tra burocrazie e documenti. Spesso, non saper compilare la domanda può metterti in forte difficoltà. Un metodo più semplice? Rivolgersi ad un geometra che operi online fornendo anche il servizio di planimetria catastale.

A chi rivolgersi per la planimetria catastale online?

Ad occuparsi della richiesta di planimetria catastale online c’è il Geometra Antonio Massari, conosciuto fin dal 2009 per la propria attività su Roma e provincia, si è distinto per essere uno dei più preparati e pronti nel gestire anche servizi online utilizzabili da tutta Italia. Oltre alla possibilità di richiedere questo documento si occupa di visure sia castali che ipotecaria ma anche di altri documenti. Oltre a ciò, con uno studio tecnico, può occuparsi di lavori in presenza legati a pratiche edilizie, urbanistiche, certificazioni energetiche e molto altro ancora.

Quanto costa la planimetria catastale online?

Il Geometra Antonio Massari mette a disposizione la ricerca e l’acquisizione della planimetria catastale rasterizzata al costo di soli 9 euro. Per ottenerla basterà compilare la richiesta inserendo provincia, comune, foglio, particella, subalterno e la richiesta del formato del foglio. Infine viene chiesto se sei l’intestatario. Pagando online meno di 10 euro potrai ottenere il documento in tempi celeri.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...

3

Aperitivo a Milano Marittima, una scelta differente

Milano Marittima è una località di villeggiatura estiva che tutti conoscono, ma dove si può andare a fare...