Tenere in ordine la casa: 5 segreti da conoscere assolutamente

Sicuramente sarà capitato anche a voi di far visita a qualche amico o parente e restare sbalorditi dall’ordine del suo appartamento. Ogni cosa al suo posto. Nessun vestito in giro per casa. La cucina profumata e splendente. Ogni oggetto nella giusta posizione e soprammobili perfettamente spolverati e brillanti.

Sicuramente sarà capitato anche a voi di far visita a qualche amico o parente e restare sbalorditi dall’ordine del suo appartamento. Ogni cosa al suo posto. Nessun vestito in giro per casa. La cucina profumata e splendente. Ogni oggetto nella giusta posizione e soprammobili perfettamente spolverati e brillanti.

Magia? Qualche strana dote sovrannaturale?

No. Molto semplicemente ci sono delle persone, non solo di sesso femminile, ma anche maschile, che hanno la capacità di tenere tutto in perfetto ordine. Sicuramente ci vuole pratica ed esercizio, ma una volta divenuti in grado di rassettare il proprio appartamento come fosse un santuario, non si può tornare indietro, perché vivere nell’ordine fa bene al corpo e allo spirito.

Inoltre la virtù di saper tenere in ordine, fa sì che gli spazi interni di un appartamento siano in armonia con le persone che li abitano. Se anche voi desiderate vivere in armonia coi vostri spazi e cercate delle soluzioni per tenere in ordine casa, non potete perdervi i prodotti per tenere in ordine la casa su Think Space.

Tutti possono tenere in ordine la casa e usufruire di enormi vantaggi

Tenere in ordine la casa non è difficile se si seguono precise regole domestiche. Prima di prenderle in considerazione ci piace ricordare qualche vantaggio legato al tenere in ordine la casa.

Il primo vantaggio è di tipo pratico e ha a che fare col fatto che, mantenendo un buon ordine, gli oggetti tenderanno a non confondersi più col caos generale domestico e imparerete a scoprire che le vostre cose (utensili, vestiti, mazzi di chiavi, penne, ecc…) smetteranno di sparire come facevano prima.

Quante volte, infatti, abbiamo perso minuti preziosi alla ricerca di qualcosa che eravamo certi fosse in un determinato punto della casa e invece non c’era?

Il problema degli oggetti che si mimetizzano risiede tutto nel disordine in cui si viene a trovare l’appartamento dopo giorni che non viene rassettato. Se volete trovare gli oggetti al primo colpo, cominciate col tenere in ordine la casa e vedrete che la vostra vita prenderà tutta un’altra piega.
I miglioramenti non saranno solo pratici, ma anche psicologici.

Il secondo vantaggio del tenere in ordine la casa, è proprio legato al benessere psicologico scaturito dall’armonia degli spazi. Gli spazi, se tenuti in ordine, contribuiscono ad accrescere il benessere mentale e il buonumore delle persone. Al contrario, in una casa disordinata, la tendenza psicologica sarà indirizzata alla tristezza e alla depressione poiché viene a mancare l’equilibrio e l’armonia che si instaurano solo quando c’è ordine. Vediamo allora come fare per tenere in ordine la casa nel migliore dei modi.

Regole da seguire per tenere in ordine la casa

Vediamo adesso 5 segreti da conoscere assolutamente per tenere in ordine la casa.

Il primo segreto, all’apparenza banale ma assai utile, è quello di rifare il letto ogni mattina. Iniziare la giornata rifacendo il letto non solo darà alla casa tutta un’altra luce, ma apporterà benefici anche alla vostra sfera psicologica.

Il secondo segreto per tenere in ordine la casa è quello di programmare un giorno per la lavatrice. Quindi non farla casualmente, ma stabilire dei giorni in cui fare i vestiti chiari e un altro giorno in cui lavare i colorati. Stabilire una routine è fondamentale per dare ordine non solo alla casa, ma alle vostre giornate grazie a una scansione temporale protratta nel tempo.

Un altro segreto è quello di pulire volta per volta, cioè non tutto insieme. Se utilizzate o sporcate qualcosa, pulitelo subito, mettetelo in lavastoviglie, asciugatelo e riponetelo nell’apposito cassetto o scaffale.

Il quarto consiglio per tenere in ordine la casa è imparare a liberare lo spazio facendo delle scelte non sempre facili ma fondamentali per creare altro spazio dove riporre i propri vestiti o trucchi, ad esempio in bagno. Oltretutto tenere in perfetto ordine il bagno è anche un valido sistema per far sembrare il bagno più grande di quello che è.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi per mantenere un sano ordine domestico è quello di dare a ogni oggetto un posto preciso. Basta con la sgradevole abitudine di tenere tutto alla rinfusa. Ogni cosa dovrebbe avere il suo spazio, il suo cassetto, il suo preciso angolo di collocazione. Solo così potrete trovare al primo colpo ciò di cui avete bisogno e non vivere in un luogo tossico dove vige la legge del caos e del disordine. Molto spesso, infatti, il disordine domestico rispecchia il disordine psicologico. Quindi, per avere una mente lucida e sana, il primo passo è quello di occuparvi di tenere in ordine la casa.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

4 consigli per organizzare una vacanza rilassante nella Riviera Romagnola

Se stai programmando una vacanza rilassante, la Riviera Romagnola è l’ideale. Questo bellissimo...

3

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...