Inserti filettati: a cosa servono nello specifico

Gli inserti filettati sono dei sistemi di fissaggio che consentono di assemblare facilmente lamiere e materiali sottili, consentendo di realizzare un filetto anche se lo spessore è molto limitato. Chiamati anche boccole filettate, sono disponibili in tantissime versioni, da quelle esagonali a quelle a strappo sino a quelle cilindriche.

Gli inserti filettati sono dei sistemi di fissaggio che consentono di assemblare facilmente lamiere e materiali sottili, consentendo di realizzare un filetto anche se lo spessore è molto limitato. Chiamati anche boccole filettate, sono disponibili in tantissime versioni, da quelle esagonali a quelle a strappo sino a quelle cilindriche.

Cosa sono gli inserti filettati e perché sceglierli

Per fissare al supporto un inserto filettato si usa una tirainserti, un utensile a batteria o pneumatico. Gli inserti filettati rappresentano un sistema particolarmente versatile di fissaggio che permette di andare a creare filettature su lamiera laddove lo spessore é molto ridotto.

Per gli inserti filettati ci sono molteplici settori d’applicazione dall’industria automobilistica a quella metalmeccanica, sino alle situazioni personali, come i lavoretti di manutenzione a casa oppure il bricolage. Le differenze sono legate alla tipologia di accessorio oppure alla modalità d’applicazione. Proprio per questo di solito i lavori maggiormente impegnativi richiedono l’uso di tirainserti altamente professionali.

I vantaggi degli inserti filettati

L’uso di inserti filettati comporta numerosi vantaggi. Per prima cosa la filettatura risulta molto resistente e regala la massima tenuta su materiali particolarmente sottili. I rivetti filettati inoltre si possono montare pure da un solo lato e in una fase qualsiasi della produzione, evitando dunque di sottoporre il prodotto a delle alte temperature una volta finito.

In particolare gli inserti filettati consentono un fissaggio particolarmente resistente e vengono considerati un metodo perfetto per le lamiere. Il fissaggio a freddo si realizza attraverso delle presse idrauliche oppure automatico, acquisendo dei risultati con una tenuta ottimale. I rivetti autoaggancianti invece si possono trovare in diverse versioni: dai dadi ai perni, passando per i distanziali, le viti, le colonnine e altre tipologie di inserti, in acciaio zincato oppure in acciaio inox.

Dove trovare i migliori inserti filettati

Gli inserti filettati su Awafast consentono di creare delle filettature ad elevata resistenza su lamiere con uno spessore ridotto (da M3 a M12). Awafast è un’azienda specializzata nella produzione di fasteners per effettuare il fissaggio su lamiera e di attrezzature come rivettatrici, tirainserti, ma anche presse per autoaggancianti, saldatrici professionali e impianti di saldatura robotizzati.

Sul portale si possono trovare inserti filettati realizzati con diversi materiali, con forme e dimensioni di vario tipo. Dagli inserti cilindrici a quelli lisci, passando per gli inserti zigrinati, esagonali, semiesagonali, a testa svasata, in acciaio inox, alluminio o acciaio zincato. Si possono utilizzare su qualsiasi tipologia di materiale, persino sulle parti che sono già state verniciate. Prodotti versatili e di alto livello, ideali per realizzare ottimi lavori e per avere risultati eccellenti, facilmente.

Troviamo gli inserti filettati cilindrici a testa svasata, ridotta, cieca o rotonda, con filettatura dalla M3 alla M12; gli inserti filettati zigrinati a testa tonda, ridotta, svasata o cieca. Con una zigrinatura che permette una tenuta antirotazionale migliore. Si continua poi con gli inserti filettati esagonali ( a testa tonda, cieca o ridotta), ideali per le lavorazioni in cui è necessario un fissaggio sulla lamiera anche di spessore basso. Nel catalogo segnaliamo poi gli inserti filettati semiesagonali in versione a testa tonda, a testa ridotta o cieca con una filettatura dalla M4 alla M12, realizzati in acciaio, acciaio inox e alluminio. Infine gli inserti filettati a testa svasata con o senza zigrinatura, con una filettatura che va dalla M4 alla M12.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...

3

Aperitivo a Milano Marittima, una scelta differente

Milano Marittima è una località di villeggiatura estiva che tutti conoscono, ma dove si può andare a fare...