Cambiare lo scarico moto aumenta le prestazioni?

L’installazione di uno scarico sportivo per la moto è una scelta che non va sottovalutata e che può realisticamente apportare innumerevoli vantaggi al proprio mezzo. I motociclisti più esperti conoscono molto bene gli scarichi sportivi, ma chi ha acquistato una moto da poco talvolta non ha tutte le informazioni necessarie per prendere una scelta consapevole.

L’installazione di uno scarico sportivo per la moto è una scelta che non va sottovalutata e che può realisticamente apportare innumerevoli vantaggi al proprio mezzo. I motociclisti più esperti conoscono molto bene gli scarichi sportivi, ma chi ha acquistato una moto da poco talvolta non ha tutte le informazioni necessarie per prendere una scelta consapevole.

Sì, cambiare lo scarico moto aumenta le prestazioni, ma in che modo? Vediamo una guida utile, analizzando i vantaggi e valutando non solo l’acquisto in sé, ma anche dove comprarlo online.

Il sound della moto è più grintoso

Il sound della moto è una caratteristica a dir poco essenziale per i motociclisti. Gli scarichi della moto non rispondono sempre a un sound grintoso, che di certo fa la differenza sotto tanti aspetti. Per esempio, una moto di piccola cilindrata può sperimentare un cambiamento significativo del proprio sound in una sorta di “ruggito” sull’asfalto. E questa è vera e propria musica per le orecchie di un motociclista!

Naturalmente, non è solo una questione di potenza del sound, perché c’è un aspetto molto importante da valutare: la sicurezza stradale. Una moto, infatti, non è come l’auto: è più contenuta nelle dimensioni, quindi è fondamentale per un motociclista far sentire la propria presenza sulla strada, soprattutto alle altre auto e ai camion, sia di notte che di giorno. Ed ecco che cambiare lo scarico della moto non solo aumenta le prestazioni, ma ci dà una sicurezza in più. Il che non è affatto scontato.

La moto va più veloce

Costruire una moto è un processo attento, in cui ogni componente va a comporre un mezzo più o meno potente a seconda delle caratteristiche scelte dal produttore. Ma, quando magari c’è di mezzo un budget da rispettare, talvolta alcuni componenti scelti possono non essere di qualità eccelsa.

Cosa significa? Lo scarico originale di una moto non è sempre bello e performante, tutt’altro. Ed è per questo motivo che esiste la possibilità di sostituirlo, per ottenere una maggiore performance. A tal proposito Moto-Sound è un vero e proprio punto di riferimento per l’acquisto degli scarichi per moto. Dal 2006 ad oggi, la loro attività di vendita si è intensificata, arrivando a proporre un catalogo molto ben fornito e suggerendo diversi prodotti alla propria clientela.

La moto si alleggerisce

Un altro fattore da non sottovalutare è il peso della moto: sostituendo lo scarico originale, possiamo di certo notare un alleggerimento generale. In media, riportando una percentuale, lo scarico sportivo pesa dal 30% al 70% in meno rispetto allo scarico originale. E se consideriamo la maneggevolezza e le prestazioni, di certo un calo di peso può influire in positivo, sorprendendo il motociclista.

Si migliora l’estetica della moto

Parliamo di un vezzo, in questo caso, che di certo non tocca la prestazione in sé, ma rende indubbiamente più in linea i gusti estetici. E non è poco. Gli scarichi sportivi presentano una linea estetica ben precisa, dal momento in cui vengono realizzati con diversi materiali, tra cui l’acciaio inox, il titanio, il carbonio e molto altro.

Dove acquistare gli scarichi per moto online?

Come per ogni acquisto, nel momento in cui si sceglie di fare compere online, è bene informarsi sull’azienda e su come si interfaccia con il cliente. Moto-Sound ha fatto della propria passione un lavoro, e questo ha indubbiamente influenzato il loro modo di vendere, di scegliere con occhio attento e critico i prodotti da inserire nel catalogo, di fidelizzare il cliente.

Per gli amanti della velocità e del sound, oltre che della performance della propria moto, l’azienda offre indubbiamente un catalogo molto ben fornito, e la loro conoscenza è sempre a disposizione del cliente, che in questo modo può fare un acquisto consapevole e di qualità. Con il loro servizio clienti, è possibile sciogliere tutti i nodi e i dubbi sull’acquisto di uno scarico per moto, e magari ricevere suggerimenti sul prodotto da provare.

In conclusione

Abbiamo visto i vantaggi dell’installazione di uno scarico sportivo per moto e, sì, per rispettare la premessa della domanda iniziale, abbiamo la risposta: un nuovo scarico aumenta significativamente le prestazioni della propria moto.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...

3

Aperitivo a Milano Marittima, una scelta differente

Milano Marittima è una località di villeggiatura estiva che tutti conoscono, ma dove si può andare a fare...