Digital transformation: che cosa significa?

Con il termine digital transformation o “cambiamento digitale” si intende un processo di cambiamento continuo basato sulle tecnologie digitali che interessa la società nel suo complesso e le imprese in particolare.

Il termine trasformazione digitale descrive i cambiamenti significativi e gli impatti sulla vita quotidiana nell’economia e nella società attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Si opera una distinzione tra le proporzioni della prestazione dei servizi, la gamma di servizi e l’interazione con la clientela. Nel caso di cambiamenti che avvengono improvvisamente e in modo radicale, si parla di rottura.

Trasformazione digitale: le origini, lo sviluppo e gli effetti

Le tecnologie digitali sono diventate una parte indispensabile della vita quotidiana e si sono affermate come una compagnia utile in mille modi. Che si tratti di componenti hardware presenti nei computer portatili, smartphone o in altri device digitali si utilizzano questi dispositivi e piattaforme sia per scopi professionali sia per scopi personali.

Il processo di trasformazione digitale comprende può includere i seguenti elementi:

  • utilizzo dei sensi;
  • registrazione video o audio;
  • elaborazione di un grande numero di dati;
  • interazione uomo-macchina.

Il connubio di queste e altre tecnologie aiutano le persone e le aziende a creare una rete globale in continua comunicazione e condivisione. Flessibile e che con il passare del tempo può mutare il proprio scopo e tipologia di servizio.

La combinazione di questi componenti porta a nuove potenzialità per un’automazione completa nel campo cognitivo e tecnico-cognitivo. Un esempio attuale per il settore cognitivo è rappresentato dai sistemi di traduzione automatica. Mentre, nel settore tecnico-cognitivo si può pensare ai mezzi con guida indipendente o ai droni volanti indipendenti. La combinazione di queste tecnologie è in grado di dare vita a una serie di servizi innovativi che possono distruggere abitudini e modi di fare abituali.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Nell’ambito della trasformazione digitale, l’integrazione di tecniche che estendono la simulazione della realtà per l’uomo (realtà virtuale) e informazioni generate elettronicamente (realtà aumentata) continua ad acquisire un’importanza sempre più importante.

La base della trasformazione digitale sono queste tecnologie digitali, che si sviluppano in una sequenza sempre più veloce permettendo l’apertura di nuove strade collegate alla tecnologia digitale. Questo ha a sua volta un impatto sul mercato del lavoro che si sta sempre più rapidamente digitalizzando.

Opportunità di lavoro nell’ambito della trasformazione digitale

Nel corso degli anni sono sempre di più le start-up o aziende tradizionali che nel corso della loro evoluzione hanno avviato un processo di trasformazione digitale. Grazie all’aiuto di professionisti nel settore della digital trasformationGiovanni Fracasso è uno dei maggiori esperti in Italia, che grazie alle sue competenze può offrire un aiuto in questa trasformazione – si può intraprendere un percorso di cambiamento e beneficiare di tutti i vantaggi che queste nuove tecnologie possono offrire.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

Colazione proteica: cosa si mangia?

Vorresti provare i benefici della colazione proteica ma non sai cosa prepararti? In questo...

3

Come utilizzare al meglio l’impregnante per legno

Il legno è da sempre uno dei materiali preferiti per l’arredamento e il pavimento di ogni casa. Il...