Lavoro nel turismo in Italia e all’estero

Il turismo è un settore molto importante sia per l'economia italiana che estera ed offre buone prospettive per il futuro e opportunità di lavoro.

Questo settore è una vera e propria industria che, nel Bel Paese, ha tuttora grandi possibilità di sviluppo e capacità non del tutto sfruttate. In realtà il turismo è una vera e propria industria globale che genera molti posti di lavoro e sempre nuove proposte lavorative a livello mondiale.

Un industria globale dove esperienza, formazione e professionalità costituiscono il passaporto per lavorare nel turismo, non solo in Italia ma anche in altri paesi esteri. Molti, infatti, riescono a trovare un impiego in Italia sopratutto al sud e nelle città d'arte, altri invece si recano a lavorare in Svizzera ed altri in altre località. A tale scopo il Portale lavoro Emergenzalavoro.com, dedicato al mondo del lavoro in Italia e all'estero, può aiutare non solo alla ricerca delle offerte di lavoro ma anche a reperire le giuste indicazioni e consigli utili.

Per cercare un lavoro nel turismo, è fondamentale agire per tempo, almeno con diversi mesi di anticipo rispetto alla stagione turistica, estiva o invernale, al quale si va in contro. La ricerca di lavoro richiede molto tempo, pazienza e determinazione. Solitamente i tempi di attesa delle eventuali risposte alle candidature inviate possono essere lunghi e frustranti, ma l'importante è non scoraggiarsi mai.

Lavoro turismo: le figure professionali maggiormente richieste

Oltre alle classiche figure professionali come animatori, pizzaioli, chef, camerieri, receptionist, addette pulizia ai piani e sommelier, il mondo del turismo offre lavoro ad un'ampia gamma di professionalità. Infatti, al contrario di quanto si pensi, è possibile lavorare nel turismo come informatici per i reparti di Information Technology, esperti in marketing e comunicazione, avvocati ed esperti legali, Revenue Manager (che minimizza le spese e massimizza i ricavi) e Social Media Manager (che gestisce le comunicazioni on-line e i social network) e molto altro.

Contratti di lavoro utilizzati nel settore turistico

Trattandosi maggiormente di impieghi del tutto stagionali, i contratti di lavoro nel turismo sono a tempo determinato, ma spesso per le posizioni di esperti marketing, legali, informatici, management ed altri vengono offerti contratti a tempo determinato sopratutto dai Tour Operator.

Al mondo sono davvero pochi i lavori capaci di offrire le emozioni, le soddisfazioni e le occasioni che offre il turismo: conoscere nuove persone di culture differenti, la possibilità di imparare lingue straniere, di viaggiare e in molti casi anche di far carriera e crescere nel settore. Inoltre non va assolutamente trascurato l'aspetto decisamente interessante e considerevole di una buona retribuzione.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

Colazione proteica: cosa si mangia?

Vorresti provare i benefici della colazione proteica ma non sai cosa prepararti? In questo...

3

Come utilizzare al meglio l’impregnante per legno

Il legno è da sempre uno dei materiali preferiti per l’arredamento e il pavimento di ogni casa. Il...