Installare un terminale Akrapovic è sempre una buona idea. Permette infatti di accedere a tutta una serie di vantaggi, i quali riguardano l’esperienza di guida, le prestazioni, il sound e molto altro.
Installare un terminale Akrapovic è sempre una buona idea. Permette infatti di accedere a tutta una serie di vantaggi, i quali riguardano l’esperienza di guida, le prestazioni, il sound e molto altro.
Non è un caso che questo brand sia diventato nel corso del tempo un riferimento per tutti gli automobilisti amanti del tuning.
Vale la pena dunque dedicargli una riflessione, parlando degli effetti che un terminale Akrapovic può sortire per le auto di ogni ordine e grado, fornendo qualche informazione utile sulle peculiarità del brand. Lo faremo in questa guida, che si concluderà con qualche indicazione per chi vuole acquistare un buon terminale Akrapovic per automobile.
Akrapovic, un punto di riferimento per gli amanti del tuning
Akrapovic rappresenta un unicum nel mondo del tuning. Fondata in Slovenia nel 1990 per mano dell’ex pilota Igor Akrapovic, si è subito distinta per l’approccio pionieristico, per la capacità di aprire la strada a un tuning alla portata di tutti.
Il brand infatti nasce da una mission: rendere il terminale di scarico un prodotto di massa, che possa coniugare qualità e accessibilità. Laddove per qualità si intende un aumento delle prestazioni simile a quello determinato dai terminali delle auto da corsa; e per accessibilità si intende un mix tra prezzi abbordabili e facilità di installazione.
L’impatto dei terminali Akrapovic è stato radicale e ha modificato per sempre lo scenario. Grazie ad essi, il mondo del tuning è cresciuto, includendo un numero sempre maggiore di persone. Insomma, hanno segnato un epoca e, in un certo senso, continuano a segnarla.
Parallelamente, Akrapovic ha intrapreso e portato avanti il suo impegno nel mondo delle corse, fornendo terminali anche per le auto (e per le moto) destinate alle competizioni.
Terminale Akrapovic, tutti i vantaggi
Arrivati a questo punto, è utile parlare nel dettaglio dei vantaggi che un buon terminale Akrapovic garantisce. Questi coinvolgono più ambiti.
- Miglioramento delle prestazioni. Installare un nuovo terminale, e in particolare un terminale sportivo, garantisce sempre un certo aumento delle performance. Il merito va a un lavoro di progettazione certosino e finalizzato a uno scorrimento dei fumi incredibilmente rapido, all’impiego delle più moderne tecnologie.
- Facilità di manutenzione. Un terminale Akrapovic è mediamente più facile da gestire un terminale realizzati da altri brand. Le esigenze manutentive sono minime e si riducono quasi sempre alla mera pulizia. Il merito va all’impiego di materiali non solo performanti ma anche resistenti. In particolare, stiamo parlando della fibra di carbonio e del titanio.
- Miglioramento dell’estetica. Akrapovic conosce i motivi che spingono gli automobilisti a praticare il tuning. In buona parte, questi corrispondono alla volontà di “abbellire” il veicolo. O per meglio dire, personalizzarlo dal punto di vista estetico. Da qui, il focus sul design, che afferisce agli stili più vari: eccentrico, creativo, sobrio, aggressivo etc.
- Cambio della timbrica. Grazie ai terminali Akrapovic, la “voce” dell’automobile cambia. Si fa più aggressiva, più roboante, più simile a quella delle auto da corsa. Anche la rumorosità aumenta. Alcuni potrebbero avvertire un po’ di timore a riguardo, stante le stringenti normative sull’inquinamento acustico. Il timore è però ingiustificato: i terminali, ove indicato, risultano omologati per uso stradale.
- Riduzione del peso complessivo dell’automobile. I terminali sportivi sono in genere meno pesanti dei terminali di serie. Lo stesso, ovviamente, vale per i terminali di Akrapovic. Ma c’è dell’altro. Questi non sono semplicemente meno pesanti, bensì ultraleggeri. Il merito va proprio ai materiali utilizzati, e in particolare all’abbondante integrazione della fibra di carbonio. Per inciso, l’alleggerimento dell’auto incide sulle prestazioni e sulla guidabilità.
Dove acquistare i terminali Akrapovic
Akrapovic vanta una fitta rete di distributori. Tuttavia, chi pensa che un negozio valga l’altro sbaglia. A cambiare è l’abbondanza dell’offerta, e la capacità di rendere onore alla varietà dei prodotti Akrapovic.
A incidere sulla scelta del punto vendita, però, dovrebbe essere anche la qualità del servizio di assistenza. Solo alcuni infatti predispongono un servizio che si pone realmente dalla parte dei clienti, e che possa sfociare in una vera e propria consulenza. Non è un dettaglio di poco conto: se il cliente viene seguito e consigliato, le speranze di acquistare il terminale che fa esattamente al caso suo, aumentano a dismisura.
C’è un negozio che in particolare presenta queste caratteristiche: M4 Tuning. Spicca per l’importanza data, in fase di composizione dell’offerta, ai terminali Akrapovic, per l’eccellente assistenza, per la volontà di accompagnare il cliente nella fase di ricerca e valutazione.