I Migliori Portatili Guida alla Scelta

E’ arrivato il momento di comprare un nuovo computer portatile ma non sai quale scegliere?

Sapevi che online trovi tutti i migliori portatili in offerta, a prezzi molto competitivi?

La vasta scelta se da un lato è positiva perché ti permette di scegliere fra tanti modelli, dall’altro potrebbe farti entrare in confusione se non hai idea delle caratteristiche che deve avere il tuo notebook.

La scelta del computer infatti deve essere fatta principalmente in base alle tue esigenze e all’uso che ne farai. E’ inutile acquistare un computer portatile potente e super accessoriato se non ne sfrutti le potenzialità, mentre al contrario comprando un computer di fascia troppo bassa rischi di non poterlo nemmeno utilizzare.

I migliori pc portatili devono avere di base alcune caratteristiche tecniche che li rendono veloci e performanti qualsiasi uso se ne faccia, come ad esempio un buon processore, e altri requisiti aggiuntivi che invece sono più specifici in base alle esigenze, come nel caso dei computer da gaming che hanno necessità di una GPU di fascia alta.

Vediamo come scegliere i computer portatili migliori e quali sono le specifiche tecniche da valutare prima dell’acquisto.

Come Scegliere un Notebook

A seconda del budget che hai a disposizione per acquistare un nuovo notebook, la scelta può essere orientata verso diversi modelli.
Non bisogna però rinunciare mai al rapporto qualità/prezzo!

Esistono almeno tre fasce di prezzo per i notebook: gli entry-level che solitamente non superano i 300 euro, i computer di fascia media che costano circa 600 euro e i notebook top gamma con un prezzo di oltre i 1000 euro ma con caratteristiche nettamente superiori, fondamentali per chi ad esempio lavora tutti i giorni con il computer ed ha bisogno della massima affidabilità e delle migliori performance.

Un budget troppo basso a volte può essere limitante, ma oltre che in base al prezzo, la scelta del computer va fatta sempre in base alle proprie esigenze.

Per cosa ti serve il notebook? Hai bisogno di uno schermo grande o di un notebook piccolo e leggero, facile da trasportare in borsa? Utilizzi spesso programmi di grafica, guardi video e giochi al computer o lo usi solo per i social e i programmi office?

Vediamo tutte le caratteristiche che deve avere un buon computer, entrando più nello specifico.

Guida alla Scelta dei Pc Portatili Migliori

Prima di tutto bisogna valutare la componente hardware del computer: sono di fondamentale importanza la qualità e la potenza del processore, della RAM, dell’hard disk o dell’SSD, del display e della scheda video.

Il processore (CPU) si può definire come il cervello del computer, ed è la componente fondamentale per il buon funzionamento del dispositivo. Può essere costituito da più core in base alla potenza (ad esempio un dual core è meno potente di un 4 core) e la velocità viene espressa in GHz.

La potenza del processore permette anche al computer di consumare meno energia e di non surriscaldarsi troppo.

Le migliori CPU sono prodotte da Intel e AMD, ma in base al modello possono differire molto: ad esempio le CPU Intel Core i3/i5 sono nettamente inferiori rispetto alle Intel Core i7.

Anche la memoria RAM definisce la qualità del notebook. In generale non è consigliato comprare notebook con meno di 4GB.

La scheda grafica (GPU) sebbene sia un aspetto importante è fondamentale per chi usa il notebook per giocare, per prodotti di grafica, per vedere film o video in HD. Se la scelta è orientata verso un notebook per l’ufficio ad esempio è inutile spendere cifre più alte per un computer di fascia alta con GPU dedicata.

Una buona scheda video deve essere sempre supportata da un ottimo display o perderà parte della sua utilità.

La risoluzione del display deve essere adeguata alle caratteristiche del computer: per vedere i video in full HD ad esempio la risoluzione minima consigliata è di 1366x 768 pixel.

Un’altra caratteristica tecnica fondamentale è la velocità e la potenza dell’hard disk o dell’SSD: i dischi SSD anche se più costosi solitamente sono più veloci e silenziosi.

Le prestazioni della batteria sono fondamentali per chi usa spesso il computer fuori casa o ufficio, in quanto garantiscono di poter lavorare un tot di ore senza necessità di una presa elettrica.
La potenza della batteria viene espressa in mAh, più sono alti più la durata è maggiore.

Tra gli altri aspetti da valutare in base alle proprie esigenze poi il numero e il tipo di porte, la tecnologia wireless e la qualità dei materiali.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

Colazione proteica: cosa si mangia?

Vorresti provare i benefici della colazione proteica ma non sai cosa prepararti? In questo...

3

Come utilizzare al meglio l’impregnante per legno

Il legno è da sempre uno dei materiali preferiti per l’arredamento e il pavimento di ogni casa. Il...