Applicare una pellicola antisole sulle finestre di uffici o della propria abitazione può portare a una serie di indubbi vantaggi. Vediamo il perché di questa affermazione.
Le pellicole antisolari sono progettate appositamente per:
- ridurre l’esposizione ai raggi UV;
- evitare l’effetto abbagliante del vetro;
- ridurre il riscaldamento delle stanze dove sono presenti le finestre.
Oltre ad utilizzare le classiche soluzioni di isolamento fornire con i tradizionali serramenti casalinghi, l’applicazione di una pellicola antisole è sicuramente una soluzione più che consigliata per ottenere questi benefici.
Queste soluzioni, sono comunemente utilizzate in musei, gallerie d’arte e altre attività commerciali per impedire il rovinarsi di oggetti o mobilio, controllare l’incremento della temperatura delle stanze nel periodo estivo e impedire ai raggi UV di penetrare nelle stanze. I raggi del sole, che potrebbero posarsi su opere e oggetti dal forte valore economico, con il passare del tempo potrebbero portare a seri problemi per tutti gli oggetti che si trovano esposti.
Risparmio energetico
Oltre a essere una pellicola di protezione, sono un’ottima soluzione per ridurre le bollette energetiche. Infatti, la loro applicazione è una scelta più che ideale per ridurre la temperatura delle stanze che si trovano esposte al sole per buona parte della giornata. L’utilizzo dell’aria condizionata, per ridurre la temperatura delle stanze con una buona esposizione al sole, in estate potrebbe essere ridotta proprio grazie all’applicazione di questa pellicola. In molti casi, è possibile ammortizzare l’investimento delle pellicole in poco tempo; proprio per il risparmio di energia elettrica legata all’aria condizionata.
Nel caso di ufficio o abitazioni di grandi dimensioni, il risparmio sulle bollette energetiche può arrivare anche ad un 30% sulla somma totale della bolletta.
Riduzione degli effetti dei raggi solari
Le pellicole per finestre permettono di rendere meno riflettente la superficie dei vetri. Beneficio che in base alla colorazione della pellicola può arrivare anche a ridurre il riflesso fino al 90% dei casi. Inoltre, oltre ad eliminare l’effetto abbagliante delle finestre le pellicole permettono di filtrare i raggi del sole e quindi di lasciare al di fuori delle stanze i dannosi raggi UV. Così come succede in musei ed uffici, i raggi del sole possono diventare un problema per mobili o oggetti in pelle. Un classico esempio di problema legato ai raggi del sole è quello dei divani in pelle. La presenza di raggi del sole per molte ore del giorno, può portare allo scolorimento della pelle dei divani che si trovano esposti alla luce del sole.
Incrementare la produttività
Sul posto di lavoro, la presenza di abbagliamento e riscaldamento da raggi solari può portare a irritare e creare disagio nei dipendenti che si trovano nelle vicinanze delle finestre.
Problema che si può riscontrare in particolare dalla prima alla fine dell’estate, ma che si può verificare anche in inverno nelle giornate con molto sole. Offrire un posto di lavoro produttivo alle persone che lavorano in azienda è sicuramente un vantaggio per il datore di lavoro, che ne beneficerà in termini di produttività e qualità del lavoro.
Le pellicole protettive per finestre sono una soluzione più che ideale per chi vuole portare una serie di benefici in un’azienda o nella propria abitazione. Con un piccolo investimento, che nel corso degli anni verrà ammortizzato, si potranno avere dei benefici d’indiscusso valore.