Vacanze Isole Eolie: perché preferire il viaggio in barca

L’estate è iniziata e se ancora non hai organizzato le tue ferie sei ancora in tempo; tante le mete amate dagli italiani secondo le statistiche: confermato il grande interesse per Sardegna e Sicilia che restano in cima alle destinazioni più prenotate, a seguire la Puglia e a sorpresa la Liguria che riscuote un importante successo.

Oltre al mare, una grande fetta di popolazione sceglie poi di esplorare l’entroterra Toscana o di godersi il fresco della montagna, in modo particolare sulle Dolomiti. Ma se sei amante del mare è in Sicilia che dovresti prenotare e proprio qui abbiamo una idea di itinerario da sogno da proporti… che ne pensi di trascorrere le tue vacanze alle isole Eolie? Visitare le isole Eolie in barca è un’esperienza speciale che potrà rimanere nei tuoi ricordi per sempre.

Vacanze Isole Eolie: cosa vedere

Immerse nel Mar Tirreno dove l’acqua è più blu e nemmeno troppo lontane dalle coste siciliane e da quelle calabresi, troviamo delle autentiche perle, sette per l’esattezza. L’arcipelago di origine vulcanica è conosciuto da tutto il mondo con il nome di Isole Eolie e fa parte del Patrimonio Unesco. C’è chi le ha persino nominate Hawaii del Mediterraneo ma cosa vedere durante una vacanza?

Partiamo dallo scoprire le isole: 7 come i giorni della settimana che trascorrerai qui in vacanza all’esplorazione di Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi.

  • Lipari. Considerata la più grande delle isole Eolie è anche una di quelle più amate dai turisti; su queste acque sventola la Bandiera Blu che ne conferma la purezza dei fondali. Di origine vulcanica, vede i turisti sbarcare solitamente a Marina Corta da cui si iniziano a scoprire alcuni dei panorami più belli. Se raggiungi l’isola in barca come ti consigliamo, ormeggiala e parti poi alla scoperta del centro storico e delle vie più belle fino a raggiungere il borgo di Pianoconte e la Frazione di Acquacalda. Cerchi un punto panoramico? Non perdere il Belvedere di Quattrocchi.
  • Vulcano. Il nome non deve presentazioni, raggiungibile facilmente in barca prende il nome da un vulcano tuttora attivo ma dormiente dal 1890. Qui consigliamo una visita alla Riserva Naturale Orientata e ovviamente imperdibile è la spiaggia delle fumarole. La particolarità? La sabbia è “nera”!
  • Salina. Un’altra località imperdibile in una vacanza in barca alle isole Eolie è Salina; puoi fermarti con la tua barca a Santa Marina oppure a Rinella per visitare la località. Da queste parti, oltre alle grotte saracene puoi goderti alcune delle spiagge più belle come quella dello Scario oppure quella di Pollara.
  • Panarea. Tra le Eolie da raggiungere durante una vacanza in barca anche Panarea; qui consigliamo di visitare le calette come quella degli Zimmari o quella del Corvo o ancora Cala Junco.
  • Stromboli. È tra le più amate e conosciute dell’arcipelago; Stromboli conquista tutti per la sua struttura geologica e per la riserva naturale da non perdere.
  • Alicudi e Filicudi. Chi ama la natura autentica e selvaggia dovrà invece spostarsi verso le isole di Alicudi e Filicudi; meno battute dai turisti conservano il proprio spirito naturalistico.

Vacanze Isole Eolie in barca: perché prenotarle per l’estate

La vacanza in barca regala grandi emozioni, la possibilità di addormentarsi cullati dalle onde e svegliarsi all’alba vedendo il sole sorgere e circondati da tanta meraviglia ti lascerà dei ricordi indelebili. Le vacanze in barca alle isole Eolie ti permettono in una settimana di alternare tappe turistiche ad altre naturalistiche facendo non solo mare ma anche trekking. Insomma, noleggiare una barca (magari a vela!) ed esplorare le isole Eolie è un ottimo modo per vedere alcune delle calette più suggestive d’Italia restando a due passi dalla Sicilia ma anche dalla Calabria; volendo per chi ha a disposizione più di 7 giorni è anche possibile esplorare altre zone nelle vicinanze.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

4 consigli per organizzare una vacanza rilassante nella Riviera Romagnola

Se stai programmando una vacanza rilassante, la Riviera Romagnola è l’ideale. Questo bellissimo...

3

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...